Sport-guide

Come scegliere la giusta scarpe da running.

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Scegliere la giusta scarpa da running è fondamentale! La scarpa da running deve assecondare sia le tue esigenze fisiche quanto i tuoi obbiettivi. Esistono diversi parametri a cui prestare attenzione: peso, velocità , distanza, pronazione…
Esiste una classifica che potrà aiutarti a scegliere la tua scarpa da running!
Scopriamola insieme!
Livello A1 : super-leggere.
Le scarpe del Livello A1 sono le scarpe che assicurano una leggerezza imbattibile: queste scarpe sono adatte
  • per i runners più leggeri (<70kg) ;
  • p
  • er chi ama la velocità ;
  • per le corse di breve durata ( max 20 min)
  • per i ritmi normalmente sotto i 3’30″ al km.
Fanno parte di questa categoria le uniche ed inimitabili Nike Free 5.0: pesano meno di 100 g e sono state create studiando i benefici della corsa a piedi scalzi. Con la suola ad intagli , seguono ogni movimento del piede assicurandoti comfort e velocità. Leggi di più su Nike Free 5.0 qui….
Livello A2 : leggere ed ammortizzate.
Le scarpe del livello A2 combinano leggerezza ed ammortizzazione per chi ama la velocità ma ha bisogno di un’ammortizzazione più reattiva: queste scarpe sono adatte:
  • per i runners di un peso medio ( max 75kg);
  • per i runners che amano la velocità ma che necessitano di un supporto al piede;
  • per le corse di media durata ( 20-40 min)
  • per i ritmi normalmente compresi tra 3’30″ a 4’10″ al km.
Fanno parte di questa categoria tutte le scarpe Nike in schiuma Lunarlon :
  1. Le nuovissime Nike Lunartempo 2.0 – dotate di ammortizzamento in schiuma Lunarlon assicurano leggerezza ed ammortizzazione, pesano solo 173 g!
  2. Le Nike Lunarglide – dotate sempre di schiuma Lunarlon per una leggerezza assicurata sostengono maggiormente il piede grazie al Dynamic Support nel tallone per maggiore stabilità.
  3. Le nuovissime Nike Free Run Distance – associa la leggerezza e le flessibilità delle Nike Free , a una suola in schiuma Lunarlon perfetta per distanze più lunghe.
Livello A3: super-ammortizzate.
Le scarpe di livello A3 presentano il livello massimo di ammortizzazione: queste scarpe servono a proteggere legamenti e tendini dagli infortuni; ovviamente però peccano sulla velocità in quanto il potere ammortizzante provoca un’assorbimento dell’energia cinetica sviluppata. Queste scarpe sono adatte:
  • per i runners pesanti (+75kg)
  • per i runners che corrono più lentamente ;
  • per i runners che presentano problemi ai tendini, tallone , ginocchia;
  • per le corse di lunga durata;
  • per i ritmi normalmente oltre 4’10″
Fanno parte di questa categoria tutte le scarpe Nike Air Zoom e le adidas Boost:
  1. Le nuovissime Nike Air Zoom Pegasus – dotate di doppia capsula Nike Air Zoom su tallone e avampiede per un comfort eccezionale;
  2. Le Adidas Boost – lo stesso nome indica il grande ritorno di energia offerta da queste scarpe grazie alle migliaia di cellule boost presenti su tallone e avampiede.
  3. Le Asics Gel Cumulus  – dotata di una unità gel ammortizzante posteriore posizionata più vicino alla pianta del piede per replicare al meglio la naturale ammortizzazione.
Livello A4: anti-pronazione
Le scarpe di livello A4 sono definite per antonomasia le scarpe stabili cioè indicate a chi non ha un ottimo controllo del piede in corsa, provviste di supporti che impediscono l’iper-pronazione cioè quel difetto che assume il piede quando esso cede verso l’interno.Il supporto che riduce il carico e protegge il piede non impedisce l’ammortizzazione, sono quindi scarpe come le A3 ma con supporto di stabilità del piede
Fanno parte di questa categoria:
  1. Le Nike Air Zoom Structure– dotate di  sistema Dynamic Support a tripla densità nell’intersuola che riduce la pronazione grazie alla schiuma più rigida nella parte interna dell’area mediale e alla zeppa in schiuma nel tallone che sostiene il piede durante la fase di transizione.

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